Calco, la presidente Rai ha aperto le porte di casa per le Giornate Fai

Monica Maggioni ha messo a disposizione la sua Villa Meda

Villa Vescogna a Calco

Villa Vescogna a Calco

Calco (Lecco), 26 marzo 2017 – Tra quanti hanno aperto le loro case ai visitatori per le Giornate di Primavera del Fai c'è anche la presidente della Rai Monica Maggioni. La giornalista brianzola, originaria di Cernusco Lombardone, ha spalancato i portoni della storica Villa Meda di Calco, che ha comperato l'anno scorso, e i battenti dell'oratorio di San Rocco che fa parte della stessa residenza.

In molti si aspettavano o speravano che ad accogliere gli ospiti potesse esserci lei in persona, purtroppo non ha potuto presenziare direttamente all'importante appuntamento per alcuni impegni di lavoro. La dimora risale al 1884. Domina la campagna sottostante e nel giardino, dalla curiosa forma a cuneo, al quale si accede da una scala a doppia rampa impreziosita da una romantica fontana, cresce un monumentale cedro del Libano che ha almeno un centinaio d'anni.

Sempre a Calco, grazie all'impegno dei volontari del Fondo ambientale italiano della delegazione dell'Alta Brianza, si è potuto accedere anche a Villa Calchi, Villa Vescogna e Villa Moriggia, luoghi solitamente preclusi ai più. Nonostante la pioggia di domenica mattina, nel fine settimana si stima che abbiano approfittato dell'opportunità più unica che rara di visitare gli splendidi luoghi circa 5mila persone