Merate, furto al campo di addestramento per cani

I responsabili del centro cinofilo dopo l'ennesimo episodio annunciano l'addio alla città

Giovanna Nussdorfer

Giovanna Nussdorfer

Merate (Lecco), 15 gennaio 2017 – Furto al campo di addestramento per cani di Merate. Hanno rubato praticamente tutta l'attrezzatura sportiva tra cui un tubo e i cosiddetti salti, cioè gli ostacoli.

I responsabili del gruppo Dog in progress che gestiscono il centro cinofilo in seguito all'accaduto hanno deciso di abbandonare la città e di trasferirsi altrove, a Veduggio, perché non è la prima volta che subiscono sgradite visite. “Ciò che mi lascia veramente l'amaro in bocca è però che si tratta certamente di un furto su commissione, compiuto o comunque commissionato da qualcuno che svolge lo stesso nostro mestiere e coltiva la nostra stessa passione – spiega la 54enne Giovanna Nussdorfer, una delle responsabili della struttura ed educatrice ed istruttore certificato -. Questo è inaccettabile”.

I ladri sono entrati in azione di notte. Hanno tagliato la recinzione del campo allestito in un appezzamento di terreno tra la Sp 54, nel tratto di via Bergamo, e via della Ca' Rossa, a Brugarolo. Poi hanno preso tutte le attrezzature che potevano, le hanno caricate su un'auto e sono spariti. Nessuno si è accorto di nulla sino al mattino seguente, quest'oggi. “Complessivamente il valore del tubo e dei salti si aggirerà sul migliaio di euro – prosegue Giovanna Nussdorfer -. Chi li ha presi non se ne può fare nulla, se non utilizzarli o rivenderli a qualcuno del settore. Non si tratta di ladri qualunque, non se ne fanno nulla se non conoscono a chi rivendere. Sono stati dei cinofili”.