Calco, scoperto evasore totale di 38 anni: sequestrato un milione e mezzo di euro

Il brianzolo ha dichiarato di lavorare e abitare in Nigeria per non dichiarare incassi di 6 milioni di euro

La Guardia di finanza

La Guardia di finanza

Calco (Lecco), 25 settembre 2016 – I finanziari delle Fiamme gialle di Lecco hanno scoperto un contribuente fantasma, cioè un presunto evasore totale. Si tratta di un professionista di 38 anni di Calco, che, pur avendo guadagnato oltre 6 milioni di euro in appena quattro anni, non avrebbe dichiarato nulla e non avrebbe versato il milione e mezzo circa di tasse dovute. Per questo gli agenti della Finanza della compagnia di Lecco, alle dipendenze del capitano Luigi Pappalardo, gli hanno sequestrato a titolo preventivo 1 milione 347mila euro in contanti versati su conti correnti e depositi bancari, su ordine del sostituto procuratore Nicola Preteroti.

Il cittadino brianzolo è iscritto all'Aire, l'Anagrafe degli italiani residenti all'estero, perché ufficiale abita e lavora in Nigeria per conto di una società di scommesse online, un settore in grande crescita nella repubblica federale del Paese africano. In realtà, in base agli accertamenti compiuti dagli investigatori del 117, almeno a partire dal 2010, non solo risulta che abiti stabilmente appunto a Calco, ma anche che i suoi interessi economici siano concentrati in provincia, motivi per i quali avrebbe dovuto pagare le imposte in Italia.

“L’attività di polizia economico-finanziaria, in linea con le direttive tracciate dal Governo, ancora una volta è stata resa particolarmente efficace dal ricorso alle misure patrimoniali, strumento fondamentale per contrastare l’evasione fiscale tutelando le imprese di cittadini rispettosi delle regole”, spiega l'ufficiale della Guardia di finanza.