Crisi Filca, altri 35 lavoratori a casa

Salgono a 85 i licenziamenti della Cooperativa in attesa del concordato liquidatorio

Giacomo Fumeo, presidente di Filca Cooperative

Giacomo Fumeo, presidente di Filca Cooperative

Lecco, 14 gennaio 2017 - Entro marzo tutti i 35 dipendenti di Filca Cooperative saranno licenziati. È emerso nell’incontro tra le parti sindacali, la società presieduta da Giacomo Fumeo e funzionari regionali giovedì all’Arifl, l’Agenzia Regionale per l’Istruzione, la Formazione e il Lavoro, a Milano. Al termine è stato trovato l’accordo sul licenziamento dei 35 lavoratori ancora in carico a Filca.

«Con questa decisioni – commenta Armando Busnelli del sindacato edili della Cisl Lecco Monza Brianza – si è chiusa la partita e l’azienda è libera di licenziare i dipendenti, a cui è stato chiesto di lavorare nel periodo di preavviso del licenziamento. Resta ora da capire cosa deciderà il Tribunale di Lecco in merito alla richiesta di concordato liquidatorio da parte di Filca Cooperative. Se questa omologa non dovesse essere riconosciuta, Filca Cooperative quasi certamente fallirà e per tutti i dipendenti ed ex dipendenti sarà molto difficile recuperare la totalità dei crediti che hanno nei suoi confronti di Filca Cooperative». Con questi 35 il totale dei licenziamenti da parte di Filca sale a 85, con i 50 licenziati a giugno. «Siamo di fronte ad un problema sociale – conclude Busnelli – e per questo sarebbe opportuno coinvolgere anche le istituzioni del territorio. Tra giugno e gennaio sono stati licenziati 85 dipendenti, molti dei quali risiedono a Lecco e nei paesi limitrofi».

Si attende ora il piano che Giacomo Fumeo e i suoi collaboratori dovranno presentare entro il 9 febbraio, così da poter accedere al concordato ed evitare il fallimento. Poi non ci saranno più proroghe da parte dei giudici e quindi la matassa dovrà essere sbrogliata per forza nelle prossime settimane. Il concordato non porterà alla ristrutturazione del debito bensì alla liquidazione, così le banche potrebbero concedere fondi alla cooperativa. Sempre che la Procura, che sta lavorando sulla situazione di Filca, non trovi qualcosa di illecito.