Lecco: escursionista disperso sul Medale, ma lui è in albergo

Falso allarme per un escursionista straniero che si pensava disperso sul Medale

Un intervento del Soccorso Alpino

Un intervento del Soccorso Alpino

Lecco, 17 maggio 2017 – Tutti lo cercavano, preoccupati che potesse essergli capitato qualcosa di brutto, ma lui era tranquillamente in albergo a dormire. Nella tarda serata di martedì vigili del fuoco, tecnici del Soccorso alpino, carabinieri e sanitari dell'eliambulanza di Como sono stati mobilitati per cercare un escursionista straniero disperso sul Medale.

A lanciare l'allarme è stato un altro escursionista che nel pomeriggio lo aveva incontrato per poi scambiare qualche chiacchiera, compiere un pezzo di tragitto insieme e infine salutarsi con la promessa di risentirsi a fine giornata per sincerarsi che fosse tutto a posto. Lo straniero tuttavia, nonostante l'accordo, non si è fatto più sentire e così l'altro ha messo in moto la macchina dei soccorsi per timore che fosse rimasto bloccato, piuttosto che ferito, o, peggio, precipitato.

Per rintracciarlo è stata immediatamente organizzata un'imponente task force, via terra e via aria. Per oltre un paio d'ore i soccorritori si sono affannati per cercare di individuare l'uomo, senza però trovarne traccia. In nottata poi lo straniero ha finalmente risposto al telefono, spiegando di trovarsi al sicuro in albergo, senza avere la minima idea di quanto lo stessero cercando.