Lecco, 45enne si perde ai Piani dei Resinelli: salvato dal Soccorso alpino

La missione di salvataggio è durata oltre cinque ore. L'uomo era infreddolito e disorientato

I volontari del Soccorso alpino durante un intervento

I volontari del Soccorso alpino durante un intervento

Lecco, 16 dicembre 2017 – Un 45enne di Mandello del Lario si è perso nei boschi della zona dei Piani dei Resinelli. I volontari del Soccorso alpino hanno impiegato oltre 5 ore per individuarlo e recuperarlo. L'uomo è stato trovato infreddolito, con un principio di ipotermia, ed era anche disorientato per la stanchezza, ma tutto sommato è stato trovato in discrete condizioni di salute.

L'allarme è scattato nel pomeriggio di oggi, sabato, verso le 17. A lanciarlo sono stati i familiari del disperso, preoccupati dal suo mancato rientro a casa e perché non riuscivano a mettersi in contatto con lui. Si sono subito messi in marcia i tecnici del Soccorso alpino della XIX delegazione lariana, che fortunatamente sono riusciti a localizzarlo e raggiungerlo prima che fosse troppo tardi.

Le operazioni di salvataggio si sono concluse solo a sera inoltrata, dopo le 22. Il mandellese per precauzione è stato accompagnato pure in ospedale all'Alessandro Manzoni. Difficilmente avrebbe potuto superare una notte all'addiaccio, con il termometro sotto gli zero gradi e senza equipaggiamento idoneo.