Ladri a Monticello, rubato il defibrillatore semiautomatico

Il dispositivo era posizionato alla Baita alpina

Un defibrillatore

Un defibrillatore

Monticello Brianza (Lecco), 19 febbraio 2017 – A Monticello Brianza è stato rubato il Dae, il defibrillatore semiautomatico installato nella Baita alpina. Chi lo abbia preso e perché non si sa, non si esclude nemmeno che si tratti di un vandalismo.

Il furto è stato messo a segno sabato sera. A lanciare l'allarme è stato Ernesto Motto, presidente dell'associazione Amici del teatro e dello sport a cui si deve l'allestimento in paese di alcune postazioni salva-vita. Quando il vano in cui è riposto il Dae viene aperto infatti in automatico viene inviato un segnale di allerta ad un referente del gruppo in maniera tale che possa allertare i soccorritori in caso di necessità. Nessuno invece aveva accusato un malore, semplicemente qualcuno aveva fatto sparire il Dae, dal costo di oltre un migliaio di euro.

Di quanto accaduto sono stati subito avvisati i carabinieri. Nonostante nella sede delle penne nere fosse in corso una festa nessuno si è accorto di nulla. Poiché difficilmente un apparecchio simile può essere venduto si ipotizza che possa trattarsi del gesto di qualche teppista