Colle, si ribalta col trattore: 84enne soccorso con l'eliambulanza

Il pensionato è finito in un dirupo con il mezzo agricolo

L'elisoccorso

L'elisoccorso

Colle Brianza (Lecco), 20 giugno 2017 – Un pensionato di 84 anni si è ribaltato con il trattore che stava guidando a Colle Brianza, finendo in un dirupo. Per soccorrerlo sono intervenuti i sanitari del 118, i vigili del fuoco e anche gli operatori dell'eliambulanza di Como. Dopo le prime cure è stato trasferito d'urgenza con il mezzo aereo all'ospedale di Lecco.

L'incidente si è verificato nel pomeriggio di oggi, martedì, nella frazione di Giovenzana. L'anziano stava eseguendo alcuni lavori in un appezzamento di terreno vicino a casa. Probabilmente per una manovra errata ha perso il controllo del mezzo agricolo, cappottando e precipitando in una scarpata. Nonostante la dinamica e il volo di alcuni metri l'84enne è riuscito ad abbandonare con le proprie gambe il trattore. Sul posto sono accorsi i sanitari di Areu, i volontari della Croce rossa di Olgiate Molgora, i pompieri e poi i tecnici dell'elisoccorso. Sono intervenuti anche gli agenti della Polizia locale.

Tutto è successo in una frazione di secondo, sotto gli occhi di alcuni familiari del pensionato, che hanno temuto il peggio. Fortunatamente le condizioni del ferito, che ha rimediato una profonda ferita alla testa, si sono poi rivelate meno gravi di quanto ipotizzato inizialmente. Per precauzione, sia per il trauma cranico, sia per l'età, i soccorritori hanno deciso di trasportate in elicottero il brianzolo all'Alessandro Manzoni, dove è stato trattenuto in osservazione.