Viganò, ciclista circondato da 5 rottweiler: filma tutto e carica il video

Il ciclista 60enne stava passando nel Parco del Curone e ha immortalato la scena con la telecamera GoPro

I cinque cani mentre si scagliano contro il ciclista

I cinque cani mentre si scagliano contro il ciclista

Viganò (Lecco), 22 settembre 2017 – Un ciclista di 60 anni di Monticello Brianza è stato circondato da cinque rottweiler durante un'escursione nel Parco regionale di Montevecchia e della Valle del Curone tra Viganò e Sirtori. Ha immortalato l'intera scena con la telecamerina GoPro posizionata sul caschetto protettivo che indossava in testa. I molossi erano liberi, su un sentiero in mezzo ai boschi percorso quotidianamente da decine di persone che amano le escursioni all'aria aperta, sia in bici, sia a piedi. Probabilmente sono scappati dal recinto di una vicina villa o di una proprietà.

Le immagini sono impressionanti. Il brianzolo è riuscito a mantenere la calma e a comportarsi in maniera corretta per cercare di tenere a bada gli animali. Prima ha provato a intimare ai cani di non avvicinarsi, con ordini perentori, poi, quando ha compreso che da lì non sarebbe passato, ha cominciato a indietreggiare ma i rottweiler lo hanno letteralmente circondato e in due lo hanno attaccato, uno da una parte uno dall'altra. Il 60enne ha urlato e chiesto aiuto e nel contempo ha continuato a indietreggiare, senza mai dare le spalle ai componenti del branco e alla fine si è messo miracolosamente in salvo.

L'uomo ha poi subito informato i carabinieri della disavventura, mostrando l'eloquente video, mentre la figlia ha diffuso il filmato in rete. “Turbata e incavolata. Nel video vedete mio padre, su un sentiero pubblico nel Parco del Curone , che si imbatte casualmente in 5 cani apparentemente ben addestrati alla difesa del loro territorio – si legge nel post -. Il problema? Il cancello era aperto! Nessun vorrebbe mai trovarsi in una situazione del genere: fortunatamente mio padre ha avuto sangue freddo e casualmente una GoPro in testa che ha documentato l'accaduto... Chi è il genio che non è in grado di gestire i propri cani e averne cura senza mettere in pericolo la vita degli altri?”. A quanto pare il 60enne non è stato l'unico a imbattersi in quegli animali e già altri prima di lui hanno segnalato il rischio. Ad oggi tuttavia nessuno è ancora intervenuto.