Caldo record a giugno: a Cernusco il termometro segna 35,1°

E' la temperatura più alta in assoluto del mese di inizio estate

Troppo caldo

Troppo caldo

Cernusco Lombardone (Lecco), 23 giugno 2017 – Mai così caldo a giugno. Quest'oggi, venerdì, a Cernusco Lombardone, sono stati registrati 35,1 gradi centigradi, la temperatura più alta del mese di inizio estate. Il picco è stato toccato alle 16.10 ed ha superato di un paio di decimali i 34,9° di ieri, giovedì.

Ma anche in riva al lago la colonnina di mercurio ha segnato temperature proibitive. A Garlate ad esempio sono stati registrati 34,6°, a Lecco 34°, a Mandello del Lario 33,9°.

“Sulla Lombardia continua a persistere un vasto campo di alta pressione di origine subtropicale – spiegano i meteorologi di Arpa, Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente -. Per questo motivo il tempo si mantiene generalmente soleggiato e molto caldo, eccetto brevi acquazzoni o isolati temporali sulle zone alpine. Le temperature resteranno molto elevate fino a sabato, mentre da domenica cominceranno a scendere a causa dell'arrivo di un fronte perturbato di origine atlantica. Probabili condizioni diffusamente instabili nel corso della prossima settimana con nuove piogge”.