Annone Brianza, cavalcavia crollato: notificati tre avvisi di garanzia

Tre ingegneri, due della Provincia e uno dell'Anas, hanno ricevuto la notifica da parte della Procura di Lecco

Crollo cavalcavia Super 36 ad Annone Brianza

Crollo cavalcavia Super 36 ad Annone Brianza

Lecco, 4 novembre 2016 - E' arrivato il giorno degli avvisi di garanzia per omicidio colposo e disastro colposo riguardo il crollo del cavalcavia di Annone Brianza, avvenuto alle 17.20 di venerdì scorso, sulla corsia nord della Superstrada 36, al passaggio di un Tir di oltre 100 tonnellate. Tre le persone alle quali è arrivata la notifica dalla Procura di Lecco: l'Ingegnere Angelo Valsecchi, 50 anni di Lecco, Dirigente Direzione Organizzativa IV – Viabilità e Infrastrutture; l'Ingegnere Andrea Sesana, 35 anni di Oggiono, Responsabile del Servizio Concessioni e reti stradali e l'Ingegnere Giovanni Salvatore, nato a Taranto, di 56 anni. di Anas.

Una sola vittima nel disastro, il dirigente sportivo Claudio Bertini di Civate e almeno sei miracolati. Come Roberto Colombo, pure lui schiacciato sotto il peso della campata sbricolatasi ma uscito illeso dalla sua Fiat Punto rossa. Lo stesso autista della «Nicoli» di Bergamo precipitato con il suo "bisonte" ma salvo a parte qualche costola ammaccata. Salve anche la famiglia di Gaetano Femiano, che insieme alla moglie, alla figlia e al cagnolino sono loro volati giù dal ponte a bordo della loro Golf plus appoggiatasi alla spalla del cavalcavia verso Annone. Tra coloro che devono ringraziare il padreterno anche l’autista della Toyota Auris bianca rimasta in bilico con le ruote anteriori nel vuoto. Questioni di centimetri che fanno la differenza tra la vita e la morte.

L'inchiesta, condotta dal procuratore di Lecco, Antonio Chiappani, e dal pm Nicola Preteroti, ipotizza i reati di omicidio colposo e disastro colposo. A quanto si è saputo, in questa fase dell'inchiesta si sta cercando di capire se vi sia stata una mancanza di coordinamento tra i tecnici provinciali e quelli dell'Anas. Quel giorno, infatti, un primo allarme si era verificato intorno alle 14 per la presenza di calcinacci lungo la Statale 36 dello Spluga, provenienti dal cavalcavia sulla Provinciale 49. I tecnici dell'Anas avevano contattato quelli della Provincia ma nessuno, tra il personale dei due enti, aveva disposto la chiusura del manufatto che crollò qualche ora dopo.

La Procura della Repubblica di Lecco ha anche reso noto che nei primi giorni della prossima settimana verrà affidato l'incarico per l'autopsia su Claudio Bertini. Nella giornata odierna intanto hanno avviato i lavori di indagine anche i tecnici della commissione voluta dal ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio. Gli esperti consulteranno documenti e progetti nella sede Anas e della Provincia. Potrebbe essere effettuato anche un sopralluogo ad Annone Brianza.