Casatenovo: l'Inrca è un ospedale a consumo energetico zero

Consumi e emissini sono stati ridotti del 70%

L'Inrca di Casatenovo

L'Inrca di Casatenovo

Casatenovo (Lecco), 26 maggio 2017 – L'Inrca di Casatenovo è un “Ospedale a consumo energetico zero”. Grazie ad un imponente intervento di riqualificazione, costato complessivamente un milione e mezzo di euro, i consumi annui e le emissioni di anidride carbonica dell'Istituto nazionale di ricovero e cura degli anziani di via Monteregio sono stati ridotti del 70%.

I lavorio eseguiti hanno riguardato anche il restauro architettonico dell'edificio, con un rinnovamento dell’aspetto esteriore nel rispetto dei vincoli archeologico e paesaggistico. Si tratta di un progetto pilota in Italia realizzato con un accordo tra i funzionari del ministero dell'Ambiente e i vertici dell'ente, la cui sede principale si trova ad Ancona.

L'iniziativa verrà illustrata pubblicamente mercoledì. All'incontro parteciperanno il direttore generale dell'Inrca Gianni Genga, il direttore scientifico Fabrizia Lattanzio, il sindaco Filippo Galbiati, il direttore generale dell'Ats della Brianza Massimo Giupponi, il direttore medico di presidio Claudio Carlo Montoli, Giovanni Madeo del Servizio di prevenzione e protezione aziendale, Antonella Valitutti del ministero e Giuliano Visinoni della sociatà Tekn&co.