Casatenovo, incidente sulla Sp 51 La Santa: investito motocislista di 29 anni

Il giovane ha terminato la corsa contro un palo, è stato soccorso con l'eliambulanza

La scena dell'incidente di Casatenovo

La scena dell'incidente di Casatenovo

Casatenovo (Lecco), 3 agosto 2017 – Un motociclista di 29 anni è stato investito da un automobilista a poche decine di metri di casa. L'incidente si è verificato nella prima serata di oggi, giovedì, a Casatenovo, sulla Sp 51 La Santa. Il giovane, dopo le prime cure è stato trasferito con l'eliambulanza e ricoverato d'urgenza al San Gerardo di Monza.

Il centauro stava percorrendo in sella alla sua Yamaha la provinciale, nel tratto di via Alcide De Gasperi, all'altezza della località California della frazione di Campofiorenzo, sul confine con Correzzana e Lesmo. Dal passo carraio di un parcheggio condominiale proprio mentre passava si è immesso sulla strada principale un 49enne al volante di un furgoncino Mercedes Vito, su cui si trovavano anche la moglie 52enne e due fratellini di 4 anni. In seguito all'urto il 29enne è stato spinto dall'altra parte della carreggiata, ha perso il controllo delle due ruote e ha terminato la corsa in un piccolo fosso contro un palo in cemento.

Sul posto sono subito intervenuti i sanitari di Areu con i volontari della Croce bianca di Merate e della Croce rossa di Casatenovo, ma anche gli operatori dell'elisoccorso di Como. Inizialmente infatti per il motociclista si è temuto il peggio. Fortunatamente i primi accertamenti hanno esclusi lesioni gravi, ma il ferito ha rimediato la frattura di una gamba, un trauma cranico e altre contusioni. Sono stati medicati anche i due bimbi, per i quali non è stato però necessario accompagnarli in ospedale.

Il compito dei rilievi del sinistro e di accertare l'esatta dinamica e le eventuali responsabilità è stato affidato agli agenti della Polizia stradale, che hanno dovuto temporaneamente chiudere al transito la provinciale per consentire le operazioni di salvataggio. Si sospetta che sul luogo dell'incidente si trovasse anche un secondo automobilista che successivamente si sarebbe allontanato. Non parrebbe tuttavia direttamente coinvolto in quanto accaduto.