A Lecco torna il Carnevalone. Dopo due mesi dal rinvio la sfilata ci riprova

Sabato attesa la Festa di primavera con replica del corteo dei carri saltato ai primi di marzo scorso a causa del maltempo

Il carro dei regnanti

Il carro dei regnanti

Lecco, 18 aprile 2017 - La Pasqua è arrivata sancendo così la fine della Quaresima. E dopo la festività religiosa e il lunedì dell’Angelo, Lecco si prepara a festeggiare ancora, con il recupero del Carnevalone. Lo scorso 4 marzo, infatti, la pioggia costrinse ad annullare la sfilata tradizionale in centro città. Ma lo scherzo del meteo ha solo rinviato il corteo che si terrà quindi sabato prossimo, a partire dalle 15, all’interno della Festa di Primavera organizzata da Ltm-Lecchese turismo manifestazioni. Verrà replicata la manifestazione di due anni fa, quando sotto il sole di aprile sfilarono i carri allegorici in un carnevale più caldo del solito. Sarà per la bella stagione o per l’evento in qualche modo solitario, ma ci sono più adesioni di quelle previsti a marzo.

«Sfileranno undici carri, provenienti dal territorio, da Piemonte e Valle d’Aosta e se ne è aggiunto anche uno proveniente da Palazzago – racconta Alfredo Polvara di Ltm –, la nostra trasferta al carnevale di Bergamo ha dato i suoi frutti, tanto che sono stati loro a chiederci di poter partecipare al corteo lecchese. Per quanto riguarda i gruppi, invece, se ne sono ritirati due ma sono arrivati altri tre, così saranno 19 in totale. Alla fine sarà ancora più grande del Carnevalone che sarebbe andato in scena a marzo». Aprirà la sfilata la barca di Renzo e Lucia, insieme alla carrozza di Re Resegone e Regina Grigna, interpretati da Angelo Belgeri ed Erica Motta, scortati dal Gran ciambellano Lorenzo Riva.

I regnanti si fermeranno in piazza Garibaldi, dove siederanno insieme alla giuria. Il corteo partirà da piazza Cappuccini, percorrendo viale Turati, passando poi per via Parini, via Ongania, Largo Montenero e scendendo quindi per via Cavour fino a piazza Garibaldi. Da lì poi la sfilata attraverserà piazza Mazzini, piazza Manzoni, viale Dante, quindi via Marco d’Oggiono fino a piazza Diaz. Per questo alcune strade saranno chiuse e potrebbero esserci disagi al traffico. Gli organizzatori sperano nel bel tempo e sono pronti a scommettere sulla festa. «Sabato inizia il ponte lungo del 25 aprile, è vero ma se ci sarà lo stesso successo di due anni fa allora saremo davvero soddisfatti».