Conto alla rovescia a Lecco: il Carnevalone torna in via Turati

La kermesse andrà in scena a partire da domenica 26 febbraio fino a sabato 4 marzo, giorno in cui ci sarà il corteo dei carri allegorici in città

Carnevalone a Lecco (Cardini)

Carnevalone a Lecco (Cardini)

Lecco, 18 febbraio 2017 - il Carnevalone torna in viale Turati. Per la gioia di residenti e commercianti, la sfilata più attesa dell’anno partirà proprio dall’oratorio dei Cappuccini. Lo affermano gli organizzatori di Ltm-Lecchese turismo manifestazioni, nel momento dalla presentazione della kermesse che andrà in scena a partire da domenica 26 febbraio fino a sabato 4 marzo, giorno in cui ci sarà il corteo dei carri allegorici in città. «Stiamo lavorando da mesi, con alcune associazioni del territorio, per riuscire a realizzare questa serie di eventi che dureranno una settimana – spiega il presidente di Ltm Enrico Valsecchi –. L’agenda è fitta di appuntamenti per far divertire le persone di tutte le età». Animatori della settimana grassa, come ogni anno, saranno Re Resegone e Regina Grigna, in questa edizione interpretati da Angelo Belgeri ed Erica Motta, insieme al gran ciambellano Lorenzo Riva.

«Ho accettato con entusiasmo questa parte – dichiara Belgeri, proprietario di una ferramenta in via Diogene –. È una splendida opportunità per mettersi al servizio dei bambini e degli amanti del carnevale. Sono contento di poter, nel mio piccolo, dare una mano per la riuscita di questa manifestazione». Anche Motta, titolare di un bar all’Isolago, è entusiasta: «Mi sento una privilegiata a poter recitare questo ruolo. Spero di regalare sorrisi, ma anche riceverne altrettanti». Due le novità più importanti: in primis il ritorno di viale Turati, ma anche la durata della festa di sabato. «Abbiamo chiesto a monsignor Franco Cecchin e al sindaco di poter andare avanti con la musica in centro fino all’una di notte – sottolinea Alfredo Polvara di Ltm –. Sarebbe già Quaresima, ma abbiamo avuto il via libera». Anche Virginio Brivio ha dato l’ok per prolungare il divertimento.

«Si tratta di una manifestazione che porta divertimento e gioia in città – spiega il primo cittadino – utilissima per portare divertimento a tutti, anche a chi sta vivendo situazioni particolari». Nel corso della settimana di carnevale i regnanti gireranno per la città, fermandosi soprattutto nelle scuole, presenzieranno agli istituti Airoldi e Muzzi e saranno a cena con i ragazzi diversamente abili al circolo Campaniletto di Pescarenico.

Poi chiuderanno la sfilata di sabato a bordo della carrozza. Il corteo partirà da piazza Cappuccini, percorrendo viale Turati, passando poi per via Parini, via Ongania, Largo Montenero e scendendo quindi per via Cavour fino a piazza Garibaldi. Da lì poi la sfilata attraverserà piazza Mazzini, piazza Manzoni, viale Dante, quindi via Marco d’Oggiono fino a piazza Diaz. La sera invece la festa si concluderà tra piazza XX settembre e piazza Garibaldi, dove suoneranno i dj Dario Oldani e Andrea De Sabato di Rtl.