Ponte crollato ad Annone, il viceministro convoca i sindaci per la ricostruzione

Il braccio destro di Graziano Delrio ha fissato un incontro a Roma per il 31 gennaio

Il crollo del ponte di Annone

Il crollo del ponte di Annone

Annone Brianza (Lecco), 18 gennaio 2017 – Il viceministro alle Infrastrutture Riccardo Nencini ha convocato a Roma al Mit il governatore lombardo Robero Maroni, il presidemnte di Villa Locatelli Flavio Polano, il numero uno di Anas Gianni Armani e i primi cittadini di Annone Brianza Patrizio Sidoti, di Civate Baldassarre Mauri, di Suello Carlo Valsecchi e di Cesana Brianza Eugenio Galli per discutere della ricostruzione del cavalcavia crollato sulla Superstrada lo scorso 28 ottobre e del da farsi per quanto riguarda quello di Isella, chiuso d'urgenza alla circolazione perché rischierebbe di collassare anch'esso. Il vertici si svolgerà nel primo pomeriggio di martedì 31 gennaio.

Al summit sono stati invitati anche il capo dipartimento per i trasporti Amedeo Fumero, quello delle infrastrutture Elisa Grande, il direttore generale per le strade Ornella Segnalini e quello per la sicurezza stradale Sergio Dondolini. Non si sa ancora se presenzierà pure il ministro Graziano Delrio. A due mesi e mezzo dal disastro sono stati i sindaci brianzoli a sollecitare l'istituzione di un tavolo tecnico. Il territorio infatti risulta come tagliato in due dalla Milano – Lecco ora che molti viadotti a scavalco della più trafficata arteria del Nord Italia risultano inutilizzabili, almeno per i camionisti che così sono costretti a lunghi giri dell'oca e a passare in mezzo ai centri abitati.

I parlamentari democratici lecchesi Gian Mario Fragomeli e Veronica Tentori hanno raccolto l'allarme degli amministratori locali e si sono adoperati per accelerare i tempi della convocazione preannunciata già all'indomani della tragedia costata la vita ad un automobilista. L'auspicio non solo dei rappresentanti istituzionali ma pure degli imprenditori e dei pendolari delle automobili che ogni giorno a migliaia passano per quel tratto di Statale 36 è che vengano definiti tempi certi e rapidi per ripristinare la situazione e che siano garantite le risorse economiche sufficienti.

di D.D.S.