Milano, 30 giugno 2014 - Sabato 19 e domenica 20 Luglio, al Polo Territoriale di Lecco del Politecnico di Milano (Via Gaetano Previati 1/c), si terrà “ItLUG Lecco 2014”, evento organizzato dall’Associazione ItLUG – Italian LEGO® Users Group, la più grande associazione italiana che raduna gli appassionati di Lego di tutta la penisola: due giorni di mostra, costruzioni, concorsi, giochi e sorprese per tutti gli appassionati e non solo. Milioni di mattoncini danno forma alla fantasia per divertire esperti, grandi e piccini!

ItLUG,  con il patrocinio del Comune di Lecco, ha scelto una nuova e prestigiosa location: il Polo di Lecco del Politecnico di Milano. 2800 metri quadri dedicati all'esposizione di creazioni e riproduzioni di ogni genere, laboratori, attività per i ragazzi e un punto giochi per grandi e piccini. Sono già 89 gli espositori provenienti da tutta Italia e anche dall'estero (Svizzera, Germania, Paesi Bassi) per presentare le loro magnifiche costruzioni: ben 2 funivie funzionanti, una ricostruzione del castello di Bianzano, villaggi, mezzi tecnici, robot, castelli, treni, città, paesaggi invernali e tanto altro ancora. 

Nel cantiere Technic si muovono decine di mezzi da cantiere costruiti in Lego (ruspe, bulldozer, betoniere, trasporto terra etc.), utilizzando segatura o materiali simili per rendere l'effetto "terra". Si tratta di mezzi telecomandati, motorizzati e dal comportamento assolutamente "reale" e identico a quello dei mezzi reali ai quali si ispirano. Vero fiore all’occhiello della manifestazione è il cosiddetto diorama comunitario: un grande plastico “urbano” realizzato grazie alla collaborazione di molti partecipanti.  Rappresenta una "scena metropolitana", nella quale si cerca di realizzare il plastico di una città con il maggior numero possibile di particolari quali palazzi, negozi, teatri, cinema, pub, caffè, ristoranti, pizzerie, ville, fermate autobus e tram, stazioni di servizio, dei Vigili del Fuoco e della polizia, mezzi pubblici, parchi, chiese, porti, ponti, scali ferroviari e merci, magazzini e depositi, aeroporti e ospedali. Il tutto viene completato da uno o più circuiti ferroviari dove svariate tipologie di convogli (moderni, a vapore, merci, passeggeri e... "futuristici", di fantasia o replica di locomotori e vagoni reali etc.) vengono fati circolare ininterrottamente e grazie a scambi e "incroci" automatizzati.

L'aspetto più interessante resta la modalità con cui viene assemblato: il diorama verrà costruito unendo "infinite" parti e particolari portati in loco da altrettanti appassionati (esistono alcune regole tecniche di costruzione che, se rispettate, consentono di "fondere" le proprie costruzioni con quelle di altri appassionati e contribuire così a realizzare opere anche "ciclopiche") che si mettono d'accordo tra loro. Da non perdere anche il plastico riproducente il bel Castello di Bianzano, situato in provincia di Bergamo, precisamente in val cavallina, ricostruito con quasi 10.000 mattoncini.

Tra le tante meraviglie che si potranno ammirare va citato il villaggio invernale: una vera e propria città formata da 25.000 mattoncini e 126 minifig (omini) con tanto di casette, giardini, la chiesa e perfino l’ufficio informazioni turistiche (con piantina delle piste da sci), tavoli con le panche per i picnic, un orso appena uscito dalla sua caverna risvegliatosi in anticipo dal letargo che mette in allarme il Corpo Forestale, ma anche una piazzola con un camioncino che vende pretzel, la sede delle guide alpine, un ponte che scavalca un torrentello ghiacciato e per finire una chiesetta in stile alpino dove una coppia si è appena sposata! Non manca il gazebo con l’orchestra che suona!

Il laboratorio dedicato al Cad Lego trova nella sede del Politecnico la sua location ideale, per non parlare della robotica Mindstorms®, il set Lego che permette agli appassionati di robotica di imparare a costruire robot "intelligenti" e che possono svolgere le più disparate operazioni, anche in maniera autonoma,  e del torneo di Sumo robotico dove diversi robot si sfideranno corpo a corpo!

Il concorso CreActive è invece dedicato a tutti i bambini dai 6 ai 12 anni: basta consultare il regolamento sul sito web e portare la vostra creazione nei giorni indicati per provare a vincere scatole Lego®! Il punto giochi invece sarà una sorpresa.

Polo Territoriale di Lecco (Politecnico di Milano)
Via Gaetano Previati, 1/c – 23900 Lecco(LC). Ingresso gratuito. Orari: sabato dalle 11 alle 20; domenica dalle 10 alle 18.