Lierna, 23 giugno 2014 - Gli ammanchi dagli investimenti finanziari alle Poste di Lierna continuano a preoccupare i cittadini, nel frattempo si delineano alcuni aspetti, mentre altri restano ancora avvolti nel mistero. Per prima cosa la cifra di cui si parla: è di circa due milioni di euro che nel corso degli anni sarebbero spariti dopo essere stati affidati alla direttrice che era l’unica abilitata alla gestione dei prodotti finanziari. Le responsabilità della direttrice sono ancora tutte da dimostrare, fatto sta che nell’ufficio di Lierna non la si vede da settimane, ufficialmente è in ferie ma si parla di un suo allontanamento da parte di Poste Italiane.

Resta il fatto che se la direttrice dovesse risultare responsabile degli ammanchi potrebbe configurarsi un reato quasi perfetto. Infatti l’accusa che potrà essere mossa all’impiegata è quella di furto o appropriazione indebita, reati che prevedono una pena massima di tre anni, essendo incensurata la pena sarà certamente più mite e questo significa che sicuramente non farà nemmeno un giorno di carcere nel caso venga dimostrata la sua colpevolezza.

Resta poi da capire quale via abbiano preso i milioni spariti, infatti se il crimine è stato compiuto nel modo più scaltro possibile la responsabile non avrà intestato nulla a se stessa o avrà messo i soldi su conti non a suo nome o all’estero quindi non la si potrà costringere a rimborsare gli ammanchi. C’è quindi da sperare che chi ha visto sparire i propri soldi abbia le adeguate pezze giustificative dei versamenti effettuati altrimenti difficilmente potrà essere rimborsato.

Poste italiane ha garantito la massima disponibilità nei confronti dei clienti assicurando che eventuali ammanchi saranno rimborsati dalla società. Per cercare di fare un po’ di chiarezza scende in campo Ferderconsumatori grazie all’impegno del gruppo consigliare “Vivere Lierna” che ha invitato l’associazione per la tutela del cittadino a un momento di incontro con i liernesi. L’appuntamento è in programma per mercoledì alle 17 presso la sala civica di Lierna.