Olginate, 9 giugno 2014 - I tifosi olginatesi della palla a spicchi sono in festa. La prima squadra della Np Lissoni Olginate è stata promossa in C1. Mai prima d'ora la formazione di coach Antonio Tritto aveva ottenuto l'accesso a un torneo nazionale. Olginate corona quindi la stagione con un successo che passa alla storia contro i varesini di Valceresio.

La gara 3 contro Valceresio è intensa, con tratti agonistici che entusiasmano il folto pubblico presente nel palazzetto varesino. La sfida decisiva è sempre condotta dai lecchesi e solo in due occasioni i varesini mettono la testa avanti (al 19' e al 36').

Coach Tritto gestisce la squadra infondendo ai ragazzi tranquillità e consapevolezza che si può fare il colpaccio come in gara 1, grazie anche alla prestazioni della guardia Diego Tavola e dell'esterno Leo Meroni. Nel terzo quarto i padroni di casa riescono a portarsi a -3, ma è Meroni a ristabilire le gerarchie, prima realizzando da 3 e poi involandosi in contropiede per il nuovo e decisivo allungo 58-65 del 34 minuto.

NP Olginate in bonus e i liberi riportano però Valceresio sul 63-65. Penci realizza con i denti l'importantissimo canestro per il +4. Ancora Valceresio con Bolzonelli che realizza una tripla per il sorpasso 68-67. Ma i "Blues" olginatesi vanno sul 73-68  con la palla in mano per la rimessa in gioco. Ai varesini, che non sono in bonus, non rimane altro che effettuare 3 falli consecutivi per portare Meroni in lunetta che con Tavola non sbaglia più per il 79-72 per Olginate.

Grandi festeggiamenti sia sul parquet biancoverde che sugli splati. Grande la soddisfazione per gli oltre 100 tifosi olginatesi che hanno affrontato la lunga trasferta in Valceresio. Coach Antonio Tritto felice, commenta: "Ovviamente siamo contenti e io ancora di più perchè i ragazzi hanno tenuto fede ai miei inviti per una migliore circolazione della palla e una difesa sempre attenta. Il mio futuro? Prima festeggio con i ragazzi, poi valuterò in base alle comunicazioni societarie".

VALCERESIO - NP LISSONE INTERNI OLGINATE 72-79 (16-21; 36-36; 52-58)

Tabellini:

Valceresio: Fanchini 17, Iovene 5, Bellini, Laudi 7, Gaspari 4, Del Torchio 8, Bolzonella 3, Mondello 5, Cortellari ne, Rulli 3, Clerici 20, De Vita ne, All. Vis Nico.
Olginate: Zambelli 5, Penci 8, Negri 10, Todeschini 13, Meroni 16, Casati 2, Lorenzon, Tavola 15, Rusconi , Redaelli 10, All. Tritto Antonio.