Lecco, 27 maggio 2014 - E' temporaneamente chiusa l’accettazione di nuovi ricoveri alla Terapia Intensiva e Sub Intensiva Neonatale dell’ospedale Manzoni di Lecco. La misura, spiega lo stesso ospedale, "e’ stata adottata per circoscrivere la circolazione e la diffusione di un germe particolarmente resistente agli antibiotici". Il germe, fanno sapere dalla struttura, "e’ stato accertato in alcuni piccoli ospiti prematuri della struttura, senza che cio’ abbia comportato l’insorgenza di infezioni. I piccoli ad oggi stanno bene e le loro condizioni stanno evolvendo positivamente”.

L’ospedale, proseguono gli esperti, “in questi giorni e’ particolarmente impegnato ad operare con tutti gli interventi clinici ed assistenziali necessari, garantendo una vigilanza attiva sui piccoli degenti. Il che, come d’altra parte recitano i protocolli medici, richiedono un notevole assorbimento di risorse infermieristiche”.
La misura adottata dal Manzoni e’ comunque provvisoria, “ed e’ stata gia’ comunicata a tutte le strutture della rete di terapie intensive neonatali delle aree circostanti a quella di Lecco (Como, Monza, Bergamo e Niguarda) e della Valtellina”.