Robbiate, 2 maggio 2014 - Hanno raccontato di avere appena 14 anni per evitare di finire in prigione, ma i medici dell’ospedale San Leopoldo Mandic le hanno smascherate grazie alle radiografie ai polsi, dai quali hanno compreso chiaramente che di anni ne avevano almeno 16. Due nomadim che vivono in una baraccopoli alla perifia di Milano, sono state così arrestate per furto.

Le hanno fermate ieri mattina, giovedì, i carabinieri dell’aliquota Radiomobile della Compagnia di Merate a Robbiate, in via don Sebastiano Colleoni, subito dopo che avevano tentato di mettere a segno un colpo in un appartamento della zona. In tasca tra l’altro nascondevano parecchi cacciaviti e altri arnesi da scasso con i quali avevano appena provato a forzare la porta di un'abitazione.

Le due zingarelle, che non avevano documenti, hanno dichiarato nomi fasulli, ma anche un’età falsa in modo da risultare troppo piccole per essere imputabili. I militari però le hanno sottoposto ad un esame uxologico dal quale è emersa chiaramente la verità. Adesso si trovano entrambe in un centro di accoglienza per minori di Milano.