Abbadia, 23 aprile 2014 - La Superstrada 36 è chiusa in entrambe le direzioni tra Abbadia e Lecco a causa di una grossa frana distaccatasi dal monte San Martino. Lo smottamento si è verificato all’altezza del chilometro 56 della SS36. I sassi non hanno raggiunto la carreggiata ma è stata disposta la chiusura per il pericolo che ulteriori distacchi possano raggiungere la Statale. Sul posto forze dell'ordine, Vigili del fuoco, Anas e tecnici della Provincia di Lecco.

Sono in corso le verifiche da parte dei geologi sul distacco per stabilire l'entità del problema e capire quali provvedimenti, anche viabilistici, è necessario adottare. La linea ferroviaria Lecco-Sondrio non è interrotta, le alternative per raggiungere i paesi del Lario o la Valtellina sono la Provinciale della Valsassina oppure la Strada Regina passando da Como che però è più lunga, ulteriore alternativa sono i traghetti da Bellagio, Menaggio e Varenna.

A seguito dell’interruzione della viabilità sulla SS36, in direzione sud (verso Milano) è obbligatoria l’uscita a Bellano sulla SP62 Valsassina, mentre in direzione nord (verso Sondrio) è obbligatoria l’uscita Lecco Bione oppure l’uscita Lecco centro sulla SS36dir in direzione Valsassina.

"Le reti paramassi hanno svolto il loro lavoro egregiamente, il sistema ha funzionato evitando che parte della frana potesse arrivare sulla Superstrada. Le tre file di reti sono però gravemente danneggiate al momento”. Così l'assessore alla Protezione civile Franco De Poi spiega la situazione per la frana del San Martino. Nelle prossime ore si terrà una riunione in prefettura per decidere che cosa fare. E’ stato attivato il Piano di gestione mobilità sponda orientale del Lario mentre Anas ha aggiornato i pannelli a messaggio variabile lungo la SS36 in entrambe le direzioni di marcia.