Varenna, 13 aprile 2014 - Il pirata della strada che venerdì a Varenna ha travolto il ciclista statunitense 42enne Chris Horner è stato identificato. Si tratta di un pensionato che abita a Milano ma che temporaneamente vive in provincia di Lecco. Sono stati gli agenti della Stradale a rintracciarlo, sia grazie alle telecamere installate nella zona dove si è verificato l’incidente, sia analizzando i frammenti staccatisi dal veicolo dell’investitore.

Adesso il sovrintendente Romano Borrellini e il comandante della Polstrada Mariella Russo, che si sono occupati direttamente delle indagini, stanno cercando di stabilire se l’anziano automobilista si sia accorto di aver urtato il campione del pedale che ha vinto la Vuelta, oppure se non lo abbia nemmeno visto e proprio per questo non si sia fermato a soccorrerlo. Lo scontro infatti è avvenuto in una galleria non illuminata.

Intanto le condizioni dell’atleta, ricoverato all’ospedale Alessandro Manzoni, migliorano, sebbene il suo quadro clinico rimanga critico. Si è fratturato quattro costole e ha rimediato una lesione polmonare. Salvo imprevisti a metà settimana potrebbe essere ance trasferito. Quando potrà tornare in sella alla sua bici per riprendere gli allenamenti insieme ai colleghi del team Lampre Merida però è presto per dirlo.