Osnago, 28 marzo 2014  - Fiamme all’alba a Osnago, dove un incendio ha distrutto parte dello stabilimento della Mantras, società specializzata nel trattamento di rifiuti, specialmente di quelli in legno. I pompieri sono ancora al lavoro porre in sicurezza l’area. Le fiamme sono divampate verso le 6, probabilmente a causa di un cortocircuito. E’ scattato subito l’allarme. Sono intervenuti gli operatori di diverse squadre del 115, sia dal distaccamento di volontari di Merate, sia dal comando provinciale di Lecco.

In breve tempo il rogo è stato domato, ma è necessario rimuovere tutti gli scarti legnosi. Si tratta di tonnellate e tonnellate di materiale. Parte del capannone che ospita l’attività inoltre è rimasto seriamente danneggiato, soprattutto una porzione del tetto. Le dense nuvole di fumo bianco sono state notate a chilometri di distanza. Di quanto accaduto sono stati informati anche i carabinieri.

Alle operazioni hanno assistito diversi curiosi, perché tutto è successo a ridosso della ex Ss 36, dove si sono formate lunghe code e sono stati registrati rallentamenti. I titolari dell’impresa confidano che l’incidente non comprometta eccessivamente la produzione e che la ventina di dipendenti possano presto rimettersi all’opera, altrimenti rischiano la cassintegrazione. Si attendono dunque i rilievi da parte dei tecnici per valutare la reale portata di quanto avvenuto.

di Daniele De Salvo