Lecco, 17 marzo 2014 - Tragedia sul Monte Bianco: è morto il noto alpinista Marco Anghileri, 41 anni, di Lecco, disperso da venersdì scorso.  Proprio quello stesso giorno aveva realizzato la prima invernale alla via Jori Bardill sul pilone centrale del Freney al Monte Bianco. Da allora più nessun contatto. Anghileri era atteso per il rientro sabato in giornata. Il padre Aldo aveva raggiunto la localita’ di Chamonix la mattina del 15 per attendere il figlio di ritorno dall’impresa. Nessuno prima di lui era riuscito a fare in solitaria e in invernale la Bardill.

L’ultimo avvistamento dell’alpinista risaliva al tardo pomeriggio di venerdì, in cima al pilone del Freney. Sabato mattina avrebbe dovuto raggiungere la cima del Monte Bianco e poi nel pomeriggio ridiscendere dal versante francese. La drammatica notizia è giunta nella serata di domenica ed è stata confermata dalla famiglia che si è stretta in un profondo silenzio. Il Soccorso Alpino Valdostano tuttavia non ha ancora ufficialmente diramato la notizia in quanto, causa condizioni meteo avverse caratterizzate da forte vento, non è riuscito ad effettuare il recupero del corpo a quota 4300 metri sotto la cima del Bianco, operazione che verrà svolta nella mattinata di oggi.

L'intera città di Lecco, il Gruppo Gamma di cui Anghileri faceva parte e il mondo alpinistico si stringono alla famiglia. Caloroso l'affetto degli amici e conoscenti sul suo profilo Facebook: numerosi i messaggi e le fotografie che ricordano alcuni momenti importanti della vita del 41enne.