Colico (Lecco), 16 marzo 2014 - Nuovo fine settimana di bel tempo e subito c’è preoccupazione per il traffico che anche domenica scorsa ha paralizzato la Superstrada 36. La via principale di collegamento tra Lecco e la Valtellina è ha mezzo servizio per via dei lavori della galleria Monte Piazzo e l’enorme volume di traffico della domenica non viene smaltito sufficientemente rapidamente. Di fatto Anas ha già deciso di apportare alcune modifiche in particolare dopo le code delle ultime due domeniche l’ente ha deciso che da oggi ripristinerà la fascia oraria dalle 16 alle 24 del piano anticoda festivo. Il piano, che attualmente restava operativo fino alle 22, sarà attivo lungo la 36 e fa utilizzare al solo traffico diretto da Colico a Lecco le due corsie della carreggiata sud nel tratto compreso tra Piona e Corenno con contestuale deviazione del traffico in senso opposto lungo la viabilità locale, mediante uscita allo svincolo di Bellano e rientro allo svincolo di Trivio Fuentes.

Anas ha deciso che “il dispositivo di traffico viene modificato con la fine del periodo invernale durante il quale, per il ridotto traffico di rientro da Colico verso Lecco in fase tardo-serale dei giorni festivi, il piano anticoda era stato limitato alla fascia oraria 16-22, anticipandone quindi la conclusione di due ore”. Resta da capire quanto possa cambiare questa modifica dell’orario in considerazione del fatto che le code si formano dal tardo pomeriggio e in serata il grosso del traffico è defluito. Ma la questione sarà tema di una riunione convocata settimana prossima presso la Prefettura di Lecco per fare il punto sui lavori della Superstrada 36 e sulla gestione del traffico.

«Come amministrazione provinciale – spiega l’assessore Franco De Poi – abbiamo chiesto di convocare questo tavolo, facendo partecipare tutti gli enti interessati del territorio e anche la Provincia di Sondrio al fine di valutare le chiusure della strada in base al calendario». Di fatto a riunione in Prefettura potrebbe servire per apportare qualche aggiustamento agli orari ma il problema della 36 a mezzo servizio permane. «L’incontro in Prefettura — conclude De Poi — servirà anche per fare il punto della situazione sui lavori della Monte Piazzo, per avere delucidazioni e comunicazioni con date ufficiali su quando questi interventi saranno conclusi dopo che le date previste che ci erano state comunicate a suo tempo sono state messe in dubbio da alcuni articoli di stampa. Speriamo di ricevere date sicure e in linea con quello che era stato promesso e pianificato soprattutto in vista della nuova stagione turistica». La Superstrada anche nell’ultimo anno ha più volte dimostrato le sue debolezze nel reggere i flussi di traffico oltre che i problemi di sicurezza visto il gran numero di incidenti che si registrano. 

di Stefano Cassinelli