Monticello Brianza, 21 febbraio 2014 - La tettoia su cui stava camminando per gioco o forse per una assurda sfida tra coetanei ha ceduto di schianto e lui è precipitato di sotto, da un’altezza di circa quattro metri. Vittima del volo è un 14enne di Missaglia, adesso ricoverato al Sant’Anna di Como. Teatro dell’infortunio è stato il cortile delle medie di Monticello Brianza.

Un ragazzino venerdì pomeriggio si è inerpicato sino alla sommità di una pensilina in plexiglas che funge da passaggio coperto tra il plesso didattico e la vicina palestra comunale. Probabilmente voleva raggiungere il tetto della secondaria di primo grado. Quando mancavano pochi centimetri al traguardo ha però poggiato i piedi sulla copertura in plastica invece che sulle travi portanti in ferro. Il sottile strato non ha retto, si è aperta una spaccatura e l’adolescente è piombato al suolo.

Per soccorrerlo sono stati mobilitati i sanitari del 118, i volontari della Croce bianca e gli operatori dell’eliambulanza. Dopo le prime cure il giovane paziente è stato trasferito d’urgenza all’ospedale del capoluogo lariano con il mezzo aereo, dove è tutt’ora ricoverato. Non corre immediato pericolo ma dovrà essere operato perché ha rimediato la frattura di entrambe le braccia e altre lesioni. Sono stati mobilitati anche i carabinieri della stazione locale di Casatenovo ed è accorso anche un assessore.

Dai prima accertamenti tuttavia non si ravvisano responsabilità, se non quella dell’alunno. Tutto è successo quando le lezioni erano terminate da poco e in un’area pubblica aperta al pubblico e accessibile a chiunque, perché nel comprensorio si trovano anche gli ambulatori medici. Il posto inoltre è uno dei luoghi di ritrovo più frequentati dagli studenti.