Costa Masnaga, 7 febbraio 2014 – Inseguimento sul filo dei cento chilometri orari l'altra notte a Costa Masnaga, dove i carabinieri hanno intercettato tre sconosciuti a bordo di un'auto rubata. Probabilmente cercavano qualche appartamento o negozio da svaligiare. Nonostante il guidatore del veicolo abbia premuto a tavoletta sul pedale dell'acceleratore per seminarli, gli operatori del 112 li hanno tallonati costringendoli ad abbandonare la vettura in corsa e proseguire la folle corsa a piedi.

I malviventi, che sono riusciti a dileguarsi nel nulla, sono stati individuati mentre procedevano a passo d'uomo per le strade del centro. Quando hanno notato i militari tuttavia hanno accelerato per imboccare la vicina Superstrada 36, dando il via alla battuta di caccia. Gli sconosciuti le hanno provate tutte per scollarsi di dosso le gazzelle: sorpassi azzardati, manovre impossibili, cambi di corsia, ma non è servito a niente.

Dagli accertamenti è emerso che la quattro ruote, una Citroen Picasso, era stata rubata il mese scorso, il 19 gennaio ad Olgiate Comasco. A bordo sono stati trovati parecchi arnesi da scasso, ma non refurtiva, segno che i ladri almeno non aveva ancora cominciato a “lavorare”. Dopo tutti i rilievi del caso la macchina è stata infine restituita a chi di dovere, cioè al legittimo proprietario, che ormai non sperava nemmeno più che qualcuno la trovasse.