Bellano (Lecco), 7 febbraio 2014 - «I carabinieri stanno facendo tutte le verifiche del caso e anche “Chi l’ha visto” si sta interessando della questione». Così Michela Fraquelli parla del furto di identità che ha colpito il marito Samuele scomparso lo scorso 14 dicembre in circostanze misteriose. La foto di Samuele Fraquelli è stata messa su un profilo facebook, di fatto il piastrellista bellanese, di cui non si sa più nulla è stato vittima anche del furto d’identità. Il fatto ha dell’incredibile, getta nuove ombre sull’intera vicenda e pare quasi impossibile che si possa trattare solo di una circostanza casuale. Fatto sta che su Facebook è comparso un profilo a nome di tale Massimo Ressiti che ha come immagine di copertina proprio quella di Samuele Fraquelli. Il piastrellista bellanese è ritratto con il cane e un paesaggio alle spalle, una foto che è stata usata anche per le ricerche dell’uomo scomparso da quasi due mesi in un modo assolutamente atipico. Bisogna capire perchè abbiano usato l’immagine di Fraquelli. Non si tratta di una fotografia particolarmente bella e se ci fosse stata una ricerca attenta dietro la creazione di un finto profilo sarebbe assurdo aver utilizzato l’immagine di una persona scomparsa.

Uno strano riferimento alla Madonna potrebbe essere un’indicazione. Certo è che questa pista dovrà essere approfondita per capire se porta da qualche parte. Sembra davvero difficile che tra i milioni di foto che girano sulla rete chi ha creato questo profilo si sia imbattuto accidentalmente nell’immagine di Samuele Fraquelli. Il profilo facebook di questo sedicente Massimo Ressiti non offre molte informazioni, l’unica fotografia con una persona è appunto quella di Samuele. L’accesso più datato di Ressiti è del 15 agosto del 2013. Ma nel profilo c’è qualcosa che potrebbe essere interessante e che ha attinenza con Samuele Fraquelli.

Tra immagini di auto e link pubblicitari compare una grande immagine della Madonna con la scritta «Chi la ama la porti sulla propria bacheca». Questo potrebbe essere l’unico serio legame con Samuele che è profondamente religioso e legato alla figura della Madonna. Per il resto nessuna connessione può essere trovata tra questo sedicente Massimo Ressiti e Samuele Fraquelli. Ressiti, stando al profilo facebook, è diplomato in ragioneria a Gela e avrebbe frequentato l’università a Messina e sarebbe un libero professionista. L’elenco delle amicizie non è disponibile e guardando i “mi piace” si tratta per lo più di cittadini extracomunitari ma anche qualche italiano.