Robbiate, 10 gennaio 2014 - Condividevano lo stesso appartamento, ma anche il businnes della droga e adesso pure la medesima cella. In manette sono finiti  Akram Karouace, 31enne marocchino che abita a Robbiate e il suo coinquilino Loris Maria Rocchi di 25 anni. Devono rispondere dell’accusa di spaccio. A casa loro i carabinieri della stazione di Merate alle dipendenze del maresciallo Edionio Pecoraro hanno trovato più di un etto di hashish, quasi altrettanta marijuana, un bilancino di precisione e parecchi soldi in contanti, 23.700 euro in tutto, probabilmente frutto della loro attività.

A cominciare a sospettare di quei due sono stati gli agenti della Polizia intercomunale che hanno notato strani movimenti nei pressi di un parcheggio a due passi dal municipio del paese. I ghisa hanno girato l’informativa ai militari e sono cominciate le indagini. Giovedì sera infine è scattata la trappola. Gli operatori del 112 li hanno attesi al varco, ma all’appuntamento si è presentato solo lo stranieri al volante di un furgone Ford Transit. Sono stati subito scovati alcuni grammi di “fumo”.

Il resto è stato rinvenuto nell’abitazione dei due, dove erano nascosti 1.100 grammi di “cioccolato” suddiviso in dieci panetti più 900 grammi di “erba” confezionata” in diverse dosi, dal valore complessivo al dettaglio di circa 15mila euro. Ma da un sacchetto di plastica sono saltati fuori anche i 23.700 euro in moneta sonante, insieme a tutto il necessario per il confenzionamento. Ora si trovano in carcere a Pescarenico di Lecco.