Cortenova (Monza), 13 dicembre 2013 -  In Valsassina la notizia dell’arresto del segretario comunale Claudio Brambilla, ai domiciliari per un’inchiesta su appalti truccati nel Comune di Monza ha sorpreso tutti. Brambilla svolgeva il suo incarico a Cortenova, Moggio e Pasturo. Il primo a dirsi esterrefatto è Luigi Selva. «Sono rimasto sorpreso perchè sembrava una persona correttissima e disponibilissima - spiega sindaco di Cortenova -. Mercoledì sera lo aspettavamo in comune e non è arrivato, solo dopo abbiamo saputo quello che era successo e siamo rimasti di stucco. Posso dire che per me è una persona affidabile e corretta, che sapeva fare il suo lavoro: era qui in sostituzione da circa cinque mesi e in ogni occasione si è dimostrato disponibile e competente».

Selva però vuole evitare condanne prima del tempo. «Sono rimasto senza parole non mi sarei mai aspettato una cosa del genere, per come l’ho conosciuto io penso possa esserci anche qualche errore. Lo abbiamo visto anche recentemente con Gianola a Colico che è stato in carcere per diversi mesi e poi ai domiciliari e ancora non è chiaro se abbia o meno fatto qualcosa di sbagliato: saranno i giudici a stabilirlo. Io posso solo esprimere la mia solidarietà e sperare che si tratti solo di un brutto malinteso».

Ora in valle si crea qualche disagio per le gestioni dei Comuni in considerazione delle scadenze di fine anno ma il sindaco di Moggio Graziano Combi. «Noi abbiamo il consiglio comunale la settimana prossima per la convenzione del nuovo segretario con altri Comuni e ci hanno informato che arriverà un sostituto di Brambilla per i prossimi giorni». Anche Combi si dice incredulo. «Siamo sorpresi, non avremmo mai pensato a una cosa del genere però prima di “impiccarlo” aspettiamo che siano fatte tutte le indagini. Non mi sento di dargli una colpa fino a che non c’è una sentenza». Sulla stessa linea Guido Agostoni, sindaco di Pasturo dove Brambilla aveva terminato il suo servizio il 30 novembre. «Siamo sorpresi perchè nel rapporto di lavoro in questi mesi è stato puntuale, trasparente e corretto, devo solo ringraziarlo perchè ci ha risolto il problema dell’assenza del segretario». 

stefano.cassinelli@ilgiorno.net