Colico, 10 novembre 2013 - I carabinieri hanno bloccato sei stranieri, tra cui slavi, nord africani e un subsahariano, che a bordo del treno cercavano di lasciare il territorio in direzione Milano. Proprio nell'eventualità che i presunti ladri volessero lasciare la zona sfruttando le ferrovie, negli ultimi giorni i militari stavano effettuando controlli sui convogli.

Il fermo è avvenuto questa mattina e i presunti malviventi sono stati portati a Lecco per i controlli del caso. Non risulta fossero in possesso di refurtiva ma erano sporchi e bagnati e si ipotizza che siano gli stessi braccati per due giorni sul Montecchio di Piona a Colico. Ora i carabinieri preleveranno loro il dna e controlleranno le impronte digitali per avere eventuali riscontri sui campionamenti effettuati nei giorni scorsi in particolare nella casa dove i ladri hanno passato la notte tra venerdì e sabato.

Il maggiore La Rocca precisa che "sono stati fermati e portati in caserma dove vengono sentiti in queste ore per verificare le loro storie. Saranno effettuati tutti i riscontri del caso ma per ora non si può dire che siano coinvolti negli episodi di Colico. Faremo i controlli necessari per stabilire eventuali responsabilità. Nel frattempo proseguiamo i pattugliamenti del territorio al fine di garantire tranquillità alla popolazione".

di Stefano Cassinelli