Lecco, 4 ottobre 2013 - L'ospedale Alessandro Manzoni è il quarto migliore d’Italia. Lo rivela una ricerca della Agenas-agenzia nazionale per i servizi sanitari delle Regioni, che ha studiato gli esiti dell’attività  sanitaria, basata sulle schede di dimissione del 2012. I 1.440 ospedali pubblici e convenzionati italiani sono stati classificati in base a una quarantina di indicatori: dalla mortalità  per infarto, a quella per gli interventi cardiochirurgici o per l’ictus, dal tasso di cesarei a quello delle operazioni di colecisti in laparoscopia.

«Una grande soddisfazione condivisa con tutti gli operatori del presidio, ma anche di tutta l’Azienda ospedaliera - afferma Mauro Lovisari, direttore generale -. Questo risultato è ancora più prestigioso perché segno del grande lavoro di squadra, non un riconoscimento che va a un singolo». Il numero uno di via dell’Eremo si dice «stupito» del ranking assegnato, un po’ meno per la certificazione di qualità. «Sappiamo di non avere nulla da invidiare ad altri ospedali magari più prestigiosi di Lecco - prosegue il dg -: il Manzoni dispone di reparti di eccellenza, di questo siamo sempre stati consapevoli. Questa ricerca ci inorgoglisce ancora di più perché significa che diamo un’offerta adeguata ai nostri pazienti. E parlando di sanità  non é poco».

L’ospedale lecchese si è classificato al primo posto per minor tasso di mortalità (0,65%) in caso di ictus curati con angioplastica coronarica ed è risultato tra i primi dieci ospedali italiani per proporzione di parti con taglio cesareo primario (8,06%). «L’ospedale Manzoni di Lecco compare tra le prime dieci migliori strutture italiane - scrive il sindaco del capoluogo Virginio Brivio sul profilo ufficiale di Facebook -. Complimenti ,alla dirigenza e, in modo particolare, a tutti gli operatori per questo bel risultato raggiunto, motivo di orgoglio per tutta la città». 

Secondo lo studio di Agenas Lombardia, Toscana, Veneto, Emilia e Piemonte riescono ad assicurare un’assistenza adeguata, seppur tra alti e bassi. Non è così per Regioni come Calabria, Sicilia, Lazio, Molise e Campania dove la situazione è al di sotto del livello accettabile. I migliori ospedali della Penisola sono, nell’ordine: San Raffaele di Milano, Ospedali Civili di Brescia, Santi Antonio e Biagio di Alessandria, Ospedale Manzoni di Lecco e Azienda ospedaliera di Perugia.