Colico, 12 settembre 2013 - Shari, splendido esemplare di pappagallo cenerino, grande poco più di una colomba e dalla coda di un bel rosso acceso - è tornata a casa. Scappato lo scorso ferragosto, è stato ritrovato oggi e riconsegnato sano e salvo alla padrona.

Il volatile, che ha due anni, era fuggito da Colico e, dopo aver girovagato per qualche giorno in
zona, era finito a Cadenabbia, sulla sponda comasca del lago. Ha percorso si presume almeno una ventina di chilometri, sempre che abbia scelto il tragitto più breve, una distanza veramente notevole per un animale nato e sempre vissuto in cattività.

A offrire ospitalità temporanea alla pennuta sono stati un giovane cuoco magrebino padre di cinque figli e sua moglie, che per due settimane se ne sono occupati come fosse loro.  Quando poi hanno letto dalle colonne del  Il Giorno l'accorato appello della padrona, Albina Moratti, 42 anni, l'hanno subito contattata per avvisarla di stare tranquilla e gliel'hanno restituita.

«Ormai non ci speravo più, temevo fosse morta di stenti o qualcuno avesse deciso di tenersela e rubarmela» ha raccontato raggiante la donna. Invece la sua «piccola», come la chiama e la considera, fortunatamente è finite in buone mani.

In tanti volevano comperarla e sarebbero stati disposti a sborsare cifre interessanti per chi ha cinque bimbi da mantenere, dato che esemplari della stessa specie costano da 700 euro in su, ma loro hanno declinato tutte le proposte. Come aveva promesso Albina ha onorato subito l'impegno di regalare una ricompensa alla "famiglia adottiva", sebbene per un breve periodo che tuttavia le è parso non trascorrere mai.