Molteno, 3 settembre 2013 - Anche Mogol ha cercato di mediare nelle querelle tra il Comune di Molteno e la famiglia di Lucio Battisti, lo straordinario cantante morto il 9 settembre 1998. L'autore dei magnifici testi a Il Giorno ha dichiarato: "Proibire un festival dedicato a giovani autori significa fare un danno alla musica e a chi la scrive. Lucio ha vissuto a Molteno sino alla fine. D’altronde aveva scelto di trasferirvisi e credo che, comunque, si trovasse bene davvero. La sua famiglia non so. Soprattutto da quando lui non c’è più. Certo i rapporti con il Comune erano tesi da tempo. E non credo che avere perso la causa sul festival commemorativo non abbia influito su quest’ultima decisione".

La traslazione delle spoglie di Lucio Battisti da Molteno a Rimini avverrà venerdì mattina, 3 giorni prima l'anniversario della morte del cantante. Una scelta fatta quasi ad interrompere una volta per tutte il mesto pellegrinaggio che i fan erano soliti affrontare ogni anno, raggiungendo la cappella di famiglia, peraltro sempre chiusa.

Il Comune di Molteno fa sapere che il giorno delle operazioni, il cimitero rimarrà aperto anche se la zona dell’esumazione sarà transennata per ragioni di decoro e rispetto.