Colico, 2 settembre 2013 - Giornata difficile per la viabilità sulla Superstrada 36 a causa dell’intenso traffico del rientro al termine delle vacanze di agosto. Dal primo pomeriggio si sono registrati rallentamenti e qualche stop ma nel complesso il sistema ha tenuto, anche perché malgrado l’enorme volume di veicoli in circolazione non si sono registrati incidenti gravi. I tempi di percorrenza sono stati abbastanza lunghi e soprattutto si è andati a ondate nel senso che in alcuni momenti della giornata non si sono registrati incolonnamenti mentre in altri i problemi sono stati significativi.

Qualche disagio anche lungo la Provinciale 72 a causa della deviazione del traffico in direzione nord all’uscita di Bellano. In particolare questo è stato il primo fine settimana in cui lo svincolo di Dervio che serve anche la Valvarrone e Dorio era chiuso in uscita. Si sono creati diversi incolonnamenti nel centro di Bellano e in prossimità del semaforo di Dervio. Qualche rallentamento anche nell’attraversamento di Colico. Traffico intenso anche in Valsassina, in questo caso però la Lecco-Ballabio ha retto bene e non si sono registrate particolari difficoltà.

La Polstrada conferma che «si sono registrati alcuni rallentamenti ma nel complesso il traffico è stato scorrevole, anche grazie al fatto che in molti hanno deciso di partire sabato». Infatti per l’intera giornata di sabato e in particolare nelle ultime ore del pomeriggio il traffico lungo la Superstrada in direzione sud è stato molto intenso ma senza incolonnamenti. Per i prossimi giorni non sono previsti problemi anche se potrebbe esserci una nuova giornata da bollino rosso il prossimo fine settimana. Resta poi il problema della superstrada che sarà a mezzo servizio fino a giugno dell’anno prossimo a causa dei lavori di rifacimento della galleria Monte Piazzo in direzione nord, questa situazione contingente rappresenta una spada di Damocle sopra la viabilità dell’intero territorio di Lecco, Como e Sondrio.

Proprio per favorire questi interventi è stata disposta dal 26 agosto la chiusura dello svincolo in uscita di Dervio. La questione è però ancora aperta perché Provincia e comuni hanno chiesto ad Anas di rivedere questa decisione per non costringere un bacino di utenti di circa 4mila persone a utilizzare lo svincolo di Bellano. L’uscita di Dervio è stata chiusa per utilizzarla come area di cantiere per i mezzi impegnati nei lavori, sul tavolo di Anas però c’è una proposta per riaprire al più presto lo svincolo e utilizzarlo per tutti i mezzi. Anas si è impegnata a effettuare prove tecniche di fattibilità per il transito dei camion, ma ancora non è stata fornita alcuna indicazione sulla data in cui questi test dovranno essere effettuati.

Stefano Cassinelli