Dervio, 26 agosto 2013 - Da lunedì mattina alle 11 chiude lo svincolo in uscita a Dervio della Superstrada 36. Obbligatorio per chi vuole raggiungere la Valvarrone Dorio o Dervio utilizzare lo svincolo di Bellano e proseguire lungo la Provinciale 72. Una situazione che non va giù ad amministratori e cittadini e su cui interviene l’assessore provinciale alla Mobilità Franco De Poi che, malgrado tutto, non ha perso del tutto le speranze di convincere Anas a una soluzione alternativa e che spiega: «Abbiamo fatto di tutto per evitare questa eventualità e abbiamo ancora in sospeso una verifica tecnica sulla possibilità di far uscire i camion di cantiere a Dervio e farli reimmettere sulla 36 per andare a Bellano e girare come avevo proposto io. La chiusura di oggi è però stata imposta da Anas che ha messo sul piatto la possibilità o meno di aprire la Monte Piazzo entro giugno dell’anno prossimo in base all’intervento su due parti della galleria da rifare».

De Poi, visti i precedenti, non si illude troppo che Anas riveda una decisione già assunta ma sottolinea: «Anas ha mandato una lettera in cui ha dato la disponibilità di effettuare le verifiche tecniche per stabilire se è possibile utilizzare lo svincolo di Dervio per i camion di cantiere così da tenere aperta l’uscita al traffico. Però hanno anche messo come termine perentorio per l’inizio dei lavori nella parte verso sud della Monte Piazzo il 26 agosto altrimenti non avrebbero più garantito la riapertura totale della Superstrada per il maggio del 2014. Quindi ora siamo in attesa che le prove tecniche vengano effettuate al fine di stabilire se è possibile evitare di chiudere lo svincolo creando per quasi un anno disagio ai residenti di Dervio, Tremenico, Vestreno, Introzzo, Sueglio e Dorio, oltre che a tutti i villeggianti». La proposta di De Poi è quella di non chiudere lo svincolo al traffico ma di utilizzarlo come uscita per i camion che dalla Monte Piazzo devono andare verso il deposito materiale situato a Colico.

Mentre da oggi lo svincolo sarà utilizzato solo come spazio di manovra dai mezzi pesanti che poi useranno il by pass per immettersi nella canna sud della 36 per andare verso lo svincolo di Piona a scaricare gli inerti. Chiaramente la proposta avanzata dalla Provincia e sottoscritta dai comuni è «scomoda» per chi deve lavorare che dovrebbe per ogni carico impiegare una quindicina di minuti in più. Di fatto però usare lo svincolo di Bellano significa per tutti gli utenti impiegare circa dieci minuti in più rispetto all’uscita di Dervio. Ora sarà la verifica tecnica, se mai verrà realmente fatta al di là delle disponibilità dichiarate, a mettere la parola fine a questa vicenda.