Bosisio Parini, 23 agosto 2013 - La famiglia è già tornata a Firenze all’ospedale Meyer. Ma per tre settimane il centro La Nostra Famiglia di Bosisio Parini si è preso cura della piccola Asia: un anno di vita e già tredici operazioni subite nei primi sette mesi di vita. Nadia, la mamma, doveva partorire ma i sanitari dell’ospedale di casa invece l’hanno rimandata a casa con un Buscopan, dicendole che mancavano ancora dieci giorni. Da allora è iniziata una battaglia legale. Quando racconta la storia il papà Stefano è ovviamente commosso.

«Asia proprio per quell’episodio ha subito un idrocefalo post emorragico infettivo che la costringe a vivere con due derivazioni, ragion per cui oggi Asia non riesce a tener su la testa e ha subito uno schiacciamento limitatamente alla forma del capo». Stefano e Nadia, i suoi genitori, da Roma e poi da Firenze, erano arrivati presso la struttura lecchese della Nostra Famiglia secondo indicazione del nosocomio pediatrico toscano.

«La Nostra Famiglia - aggiunge mamma Nadia - è un vero paradiso in confronto a quello che abbiamo incontrato». Prima di lasciare il lecchese la famiglia ha potuto visitare la recente Sagra delle Sagre a Barzio. «Abbiamo festeggiato il compleanno di Asia con le altre mamme della Nostra Famiglia, ci hanno fatto una torta e poi portato in giro, alla Sagra delle Sagre. Ci è piaciuto molto». Tra sei mesi Nadia, Stefano e Asia saranno di nuovo alla Nostra Famiglia, per inseguire il difficile sogno di una vita normale per la stupenda Asia.