di Fabio Landrini

Barzio, 20 agosto 2013 - Non è solo Villa Certosa a essere in vendita. La famiglia Berlusconi infatti ha messo sul mercato anche Villa Occa, la residenza valsassinese di Paolo. La casa, con l’immenso giardino privato, si trova a Concenedo di Barzio, in una zona appartata poco fuori dal centro abitato, molto conosciuta dai residenti e dai villeggianti che ogni anno popolano il paese durante le ferie. Una decina di anni fa, ai tempi del fidanzamento tra il fratello dell’ex premier e Natalia Estrada in molti fra i residenti puntavano l’occhio al di là del giardino della villa, cercando di scorgere la bella showgirl spagnola.

«Li ho visti in paese un paio di volte circa dieci anni fa – racconta il sindaco Andrea Ferrari –, giravano abbastanza, anche se ovviamente non partecipavano alla vita sociale del paese. Erano soliti andare a fare colazione in un bar del centro». Ai fini fiscali chi sia il proprietario della casa non interessa all’Amministrazione comunale, ma il primo cittadino spera che sia acquistata da qualcuno che possa richiamare il turismo nell’altopiano valsassinese.

«La struttura ha bisogno di essere sistemata – continua Ferrari –, per cui chi la comprerà dovrà ristrutturarla prima di utilizzarla. Noi ovviamente speriamo che arrivi un nome di richiamo: anche se Paolo Berlusconi non si vedeva spesso, era comunque una figura di spicco che portava in alto il nome di Barzio e della Valsassina». L’annuncio della vendita è apparso sul sito di una nota agenzia immobiliare nell’ultimo mese. Il prezzo è trattabile, anche se la famiglia Berlusconi chiederebbe 2,7 milioni di euro. La villa, ufficialmente di proprietà di Alessia, figlia di Paolo, è ampia 784 metri quadri, per un totale di tremila metri quadri compreso il parco che circonda il lussuoso chalet.

Il contesto è incantevole: oltre il grande giardino, una piscina interna riscaldata, custodi e sala da biliardo. Costruita negli anni ‘70, ma di proprietà della facoltosa famiglia da vent’anni a questa parte, la stupenda villa viene considerata una delle più belle dell’intera valle. Situata a Concenedo, sopra Barzio, possiede tutte le caratteristiche che tutti sognano di avere nella propria dimora: una ventina di vani, la piscina al coperto, panorama d’incanto e un parco enorme. La struttura viene venduta con tutti i mobili ed è curata da due custodi che vivono in una casa che supera i cento metri quadrati. E, dulcis in fundo, chi acquisterà la casa si assicurerà oltre che un bel posto, pure un pezzo che potrebbe diventare storico: un pianoforte che proprio Silvio Berlusconi ha suonato diverse volte nel corso di feste di famiglia nella tenuta in Valsassina.