Merate, 19 agosto 2013 - Uno è altro 1 metro e 70, l’altro una decina di centimetri in più. Il primo ha i capelli ricci, l’altro è completamente calvo. In comune hanno solo la nazionalità e il colore scuro della pelle. Eppure, per evitare una denuncia e una multa, hanno cercato di far credere agli agenti della Stradale di essere la stessa persona.

A cercare di imbrogliare i poliziotti, con un copione degno della più classica delle commedie all’italiana, sono stati due senegalesi, uno dei quali l’altra sera è incappato in un posto di blocco allestito dagli operatori del 113 di Lecco a Merate. Era al volante di una Fiat Punto e quando gli è stato chiesto di esibire patente e documenti ha riferito di esserseli dimenticati a casa.

Ha comunque dichiarato le proprie generalità. Dai primi controlli sembrava tutto in regola, ma agli uomini in divisa qualcosa non tornava e per questo gli hanno domandato di andare a recuperare i documenti. Così l’immigrato ha fatto. Peccato che dieci minuti dopo al suo posto si sia presentato un altro, che ha giurato di essere proprio lo stesso di prima.

Ma, nonostante i tentativi di distrarre gli agenti approfittando del buio, il trucco non ha funzionato: i tutori dell’ordine infatti lo hanno riaccompagnato dove vive e, nascosto nel vano delle scale, hanno scovato il vero conducente che ha organizzato la messinscena  perché non aveva il foglio di guida. Lui è stato così denunciato per guida senza patente e false attestazioni di generalità, il proprietario della quattro ruote per favoreggiamento e false attestazioni a pubblico ufficiale.

Settimana scorsa aveva tentato più o meno lo stesso trucco un cittadino dell’Europa dell’Est, ubriaco e privo di patente, che, appena sceso dall’auto su cui viaggiava da solo, ha sostenuto dichiarava di non essere lui al volante del mezzo. In appena un mese e mezzo gli agenti della Polstrada della sezione di Lecco e  della sezione di Bellano hanno denunciato in tutto ben sette guidatori privi di patente o con patente falsa, per i quali, ovviamente, in caso di sinistro non ci sarebbe copertura assicurativa.