Lecco, 19 agosto 2013 - Stavano raggiungendo la vicina spiaggia in sella alla loro potente Honda, quando il conducente di un’Audi TT che arrivava dalla direzione opposta ha perso il controllo del mezzo e li ha travolti. Carlo Ceppi, 55 anni di Giussano, che era alla guida della due ruote, è morto praticamente sul colpo. La sua compagna Fiorella Ratti, della stessa età, originaria di Nibionno, pochi minuti dopo.

Il tragico schianto costato la vita alla coppia di turisti brianzoli è avvenuto questa mattina, lunedì, verso le 10.30 a Badesi, in Gallura, sulla strada che unisce il centro abitato sardi alla località balneare Li Junchi. A investirli è stato Angelo Carbini, 47enne del posto, che è stato denunciato per duplice omicidio colposo, il quale, quando sul posto sono intervenuti i soccorritori e i carabinieri di Valledoria, era già stato accompagnato all’ospedale di Tempio da un automobilista di passaggio.

A bordo del veicolo c’erano anche due passeggeri: Giorgio Manca, il 31enne di Santa Maria Coghinas e un 33enne dello stesso paese. Il primo è rimasto intrappolato tra le lamiere della macchina e adesso è ricoverato in condizioni critiche al Santissima Annunziata di Sassari. L’alto invece ha rimediato un politrauma non grave.

Le operazioni di identificazione delle vittime si sono rivelate abbastanza complicate e i militari hanno faticato parecchio per rintracciare i familiari per comunicare la triste notizia. La nibionnesse, che si era trasferita in provincia di Monza da parecchio con il giussanese, era molto conosciuta nel paese d’origine, dove vivono ancora  la madre, la sorella e il fratello.