Abbadia Lariana, 16 agosto 2013 - Lo hanno accerchiato e picchiato per rubargli il cellulare e il portafoglio. A entrare in azione ad Abbadia Lariana sono stati sei ragazzini, tutti stranieri. I componenti della baby gang sono stati identificati e denunciati dai carabinieri. Hanno tra i 15 e i 16 anni di età, originari tre della Costa d’Avorio, due del Senegal e uno del Gambia. La loro vittima è un coetaneo di Lecco.

L’episodio è avvenuto il 31 luglio alla stazione del paese, dove i sei del branco hanno assalito un altro adolescente con calci e pugni, minacciandolo pesantemente per prendergli lo smartphone e il borsellino in cui custodiva nemmeno una decina di euro in contanti. Il malcapitato, dopo il pestaggio, è stato ricoverato in ospedale.

I carabinieri della stazione locale di Mandello del Lario, una volta appreso quanto accaduto, si sono messi subito al lavoro e nel giro di un paio di settimane hanno identificato e rintracciato i presunti colpevoli, che adesso devono rispondere della pesante accusa di rapina aggravata in concorso e lesioni personali.

Una vicenda purtroppo non isolata, dato che anche martedì scorso, sempre ad Abbadia, protagonisti di un furto sono stati nuovamente due minorenni, un 15enne senegalese che abita in provincia di Bergamo e un 16enne di Calolziocorte, che hanno fatto sparire lo zainetto di un 19enne di Molteno, salvo poi essere fermati poco dopo mentre aspettavano il primo treno al casello ferroviario per scappare.