Cernusco Lombardone, 14 agosto 2013 - Assalto in banca all’arma bianca questa mattina, mercoledì, a Cernusco Lombardone. Due banditi, taglierini in pugno, hanno fatto irruzione della filiale della Popolare di Bergamo di via Santa Caterina, in centro paese, proprio di fronte all’ingresso del municipio, e si sono fatti consegnare 2mila euro in contanti.

All’interno dell’agenzia, oltre ai dipendenti, c’erano anche diversi clienti. “State zitti e immobili e non vi succederà niente”, ha avvisato uno dei banditi con tono estremamente calmo ma perentorio. Nessuno ha osato disobbedire. Quindi gli intrusi si sono avvicinati ad una cassiera e le hanno intimato di vuotare i cassetti dello sportello ma di dare loro anche il portafogli.

Ottenuto quello che volevano gli estranei sono scappati a piedi. Il colpo è durato una manciata di minuti. Quando è scattato l’allarme sul posto sono piombati a sirene spiegate i carabinieri della Compagnia di Merate, ma ormai i colpevoli erano già spariti. Probabilmente appostato nei pressi c’era un terzo complice con il compito da palo che li attendeva su un auto con il motore accesso e la marcia ingranata.

Le vittime della rapina hanno riferito che i due sarebbero pensionati, almeno sulla sessantina d’anni e che parlavano con un forte accento meridionale. Indossavano cappellini con visiera e occhiali da sole. I militari del Nucleo operativo hanno lavorato a lungo alla ricerca di eventuali tracce eventualmente lasciate dai colpevoli, tra le quali anche le impronte digitali. Stanno inoltre visionando le riprese delle telecamere a circuito chiuso.