Lecco, 13 agosto 2013 - Autoscontro in Superstrada questo pomeriggio sulla rampa di rampa di raccordo dell’uscita della nuova Lecco - Ballabio. Nella maxi - carambola, in prossimità di una galleria, sono rimaste ferite nove persone, tra le quali anche un bambino di appena un anno e la madre in dolce attesa. Per consentire le operazioni di soccorso la SS 36 dir è stata chiusa al traffico, con pesanti ripercussioni sulla viabilità di tutta la zona.

Probabilmente a scatenare il caos è stato un guidatore che si è cimentato in un sorpasso azzardato, schiantandosi frontalmente contro un veicolo che proveniva dalla direzione opposta. I conducenti di altri due veicoli che viaggiavano subito dietro, per cercare di evitare non travolgere i primi, sono rimasti coinvolti in un tamponamento a catena.

Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, i vigili del fuoco e gli agenti della Polstrada. Nonostante la serie di urti impressionanti nessuno ha rimediato lesioni gravi, sebbene uno degli automobilisti sia sotto shock e la donna incinta abbia subito un brutto trama toracico. Secondo i soccorritori sarebbe un miracolo che il bilancio non sia peggiore.

Il traffico è stato deviato in entrambi i sensi di marcia sulla vecchia provinciale della Valsassina da Ballabio fino a Lecco per consentire le operazioni di salvataggio, di rimozione dei veicoli semidistrutti e il ripristino delle condizioni di sicurezza della trafficata arteria.