Robbiate, 13 agosto 2013 – Spaccio in centro paese a Robbiate, dove i carabinieri hanno arrestato un marocchino di 34 anni, fermato con trenta grammi di cocaina che gli avrebbero fruttato un guadagno di circa 2mila euro. I militari del Nucleo operativo della Compagnia di Merate del luogotenente Germando Montanari lo tenevano d'occhio da tempo. L'altro pomeriggio infine, dopo averlo visto all'opera, sono passati all'azione.

L'immigrato, un clandestino che aveva trovato ospitalità da un amico, è stato bloccato mentre vendeva una dose di polvere bianca ad un 24enne di Olgiate Molgora. Il passaggio di consegne è avvenuto direttamente sull'auto del magrebino, una Volkswagne Golf, a bordo della quale gli operatori del 112 hanno trovato 16 involucri di “neve”, nascosti nella leva del cambio e all'interno delle casse dell'impianto radio.

Nella sua abitazione ne sono saltati fuori ulteriori 14, custoditi nelle scatolette delle sorprese degli ovetti Kinder e nella lavatrice, più un migliaio di euro in contanti, nascosti in diversi punti dell'appartamento. Sia lo stupefacente sia i soldi sono stati sequestrati, mentre lo straniero è stato trasferito in carcere a Pescarenico di Lecco. Ma le indagini proseguono per scoprire da chi si rifornisse e chi siano i suoi clienti.

D.D.S.