Milano, 31 luglio 2013 - Walter Albisetti, 56 anni, si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano. Dal 1984 ha preso parte all'attività scientifica e di ricerca dell'Istituto di Clinica Ortopedica dell'Università degli Studi di Milano. Nel 1992 è risultato vincitore di un posto come Ricercatore Universitario presso al il CTO degli Istituti Clinici di Perfezionamento di Milan .

Successivamente è stato convenzionato, per l’attività assistenziale, come Aiuto Universitario, presso l’Ospedale S. Gerardo di Monza. Dal 2001 è stato convenzionato , sempre per l’attività assistenziale, con l’Istituto Ortopedico Gaetano Pini di Milano. E' stato Presidente del Corso di Laurea in Tecniche Ortopediche nonché stato promotore di progetti di ricerca finalizzati dapprima allo studio delle malattie demineralizzanti dello scheletro, e, successivamente allo studio della cartilagine. Si è occupato di ricerche sugli effetti a livello del metabolismo osseo in corso di trattamento chemiopreventivo per il carcinoma mammario. E' stato promotore delle ricerche in Biomeccanica.


Da oltre  20 anni seguiva, come Responsabile Medico   il Corpo e la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano e coordinava i progetti di ricerca e studio concordati tra l’Universita’ degli studi di Milano e il Teatro alla Scala , è stato inoltre Coordinatore dei Servizi Sanitari dello stesso Teatro. E’ stato consulente presso l’Istituto Oncologico Europeo di Milano. Nel 1999 è stato tra i promotori ed ha  coordinato il Centro Studi e Ricerche sui Biomateriali dell’Università degli Studi di Milano.Era anche impegnato nel sociale: a partire dagli anni Novanta era stato tra i promotori di una campagna a sostegno dei bambini in Afghanistan. L'ultima missione alla quale ha preso parte è stata in Africa, nel Togo.