Milano, 11 luglio 2013 – Scoprire le bellezze del Lago di Como in treno è facile, economico ed ecologico. Il nuovo itinerario “Tesori del Lago di Como” permette ai turisti che partono da Milano di raggiungere Varenna con il treno per poi navigare sul Lario con soli 22 euro. Per i ragazzi di età compresa fra i 4 e i 14 anni non compiuti, il biglietto ha un costo ridotto a 14 euro. Inoltre nella maggior parte dei casi, si usufruisce di sconti fino al 50% sui biglietti di entrata di ville e musei convenzionati.

Il nuovo biglietto speciale comprende il viaggio andata/ritorno da Milano a Varenna, la libera circolazione tra gli scali di Varenna e Lenno sui battelli della Navigazione Lago di Como e sconti fino al 50% del prezzo del biglietto per la visita di musei e ville nei comuni di Bellagio, Menaggio e Varenna. Per chi acquista «Tesori del Lago di Como», l’ingresso ad un luogo di rara bellezza come Villa Carlotta a Tremezzo costerà solo 6,50 euro e consentirà di visitare gli 8 ettari del parco e di ammirare capolavori d’arte dell’Ottocento, come l'Ultimo addio di Romeo e Giulietta, icona della pittura romantica italiana realizzata da Hayez.

Viaggiare in treno da Milano a Varenna permette un risparmio di più di 11 euro – solo per l’andata –  rispetto alla spesa prevista per lo stesso tragitto in automobile. Inoltre, utilizzare il treno per raggiungere il Lago di Como dal capoluogo lombardo garantisce, rispetto all’auto, un risparmio di 3,6 kg di CO2, la stessa quantità assorbita da 1 metro quadrato di foresta in 4 anni e 6 mesi.