Lomagna, 7 luglio 2013 - Momenti di paura l’altra notte a Lomagna a causa di una fuga di gas in un complesso residenziale di via Magenta. A provocare la fuoriuscita di metano si è poi scoperto essere un residente della zona che si è scordato i fornelli della cucina aperti prima di andare a dormire.

A lanciare l’allarme sono stati i vicini di casa, che hanno avvertito forte odore di combustibile. Sul posto sono intervenuti in forze i vigili del fuoco volontari del distaccamento di Merate, che effettivamente hanno rilevato concentrazioni eccessive di gas. Hanno subito messo in sicurezza l’area, chiudendo i rubinetti principali e staccando la corrente per scongiurare il rischio di scintille e quindi di possibili esplosioni, mentre gli abitanti dell’edificio sono stati evacuati.

Quindi sono riusciti ad individuare il punto esatto della falla. Il responsabile del parapiglia, un giovane immigrato ucraino, non si è accorto di nulla fino a quando i pompieri non lo hanno svegliato per avvisarlo di quanto successo. Per precauzione sono stati interpellati anche i tecnici della società erogatrice di metano, che hanno imposto allo straniero di cambiare il vecchio piano di cottura  con uno di quelli dotati di dispositivi di blocco automatici.

D.D.S.