Ballabio, 7 luglio 2013 - Milioni di mattoncini per creare astronavi, trenini, teatri, case e vere e proprie città. È iniziata ieri a Ballabio la ItLug 2013, l’ottava edizione dell’esposizione di costruzioni in Lego realizzate dagli appassionati. Sono 113 gli espositori provenienti da mezza Europa, che già nei giorni scorsi sono giunti alla scuola elementare «Fantasia» per montare le proprie opere.

«Quest’anno gli espositori sono molti di più rispetto allo scorso anno – afferma Marco Chiappa, organizzatore dell’evento –, ma anche i visitatori sono stati attentissimi, infatti si era formata già la coda prima delle 14, ora di apertura dell’esposizione. Ma ciò che ci preme di più è che i partecipanti siano contenti di vedere questa mostra».

La novità 2013 è l’arrivo dalla Danimarca di Maarten Simons, un designer che ha ideato la linea Lego di “Cars”. Ieri pomeriggio ha tenuto un incontro con il pubblico, che verrà replicato anche nella giornata di oggi, mentre sempre nella serata di ieri, a porte chiuse, ha colloquiato con gli espositori in una conferenza tecnica. Passeggiando per la mostra si può notare ogni tipo di meraviglia fatta con i Lego: case, trenini, funivie, robot e anche una città di 28 metri quadrati. «È un diorama comunitario e si stima ci siano più di 250mila mattoncini – spiega Giuliano Beduglio, uno dei creatori – siamo in 15 ad averlo realizzato e ognuno ha creato una parte di città»<WC1>.

L’impresa è stata possibile grazie alla presenza di due coordinatori e degli altri 13 appassionati che hanno costruito un vero e proprio mondo. Il tutto grazie a internet. «Io sono di Biella – continua – ci sono alcuni che arrivano da Torino, Pinerolo, Marche ed Emilia-Romagna. Ci siamo conosciuti su internet e abbiamo deciso di realizzare questo diorama». Poi c’è chi, con i mattoncini, progetta creazioni in movimento. Come il Great ball contraction, un meccanismo a ingranaggi e salti che permette ad alcune palline di percorrere un circuito prestabilito. «Il nostro è un progetto ideato da più persone – indica Gabriele Biffi di Mezzago –. Siamo in cinque e da dieci anni stiamo evolvendo questa creazione».

Anche in questo caso il meccanismo è stato organizzato grazie a internet. «Io vengo dalla provincia di Monza – prosegue Biffi – altri sono di Udine e di Bologna». Alcuni poi hanno portato costruzioni con pezzi dei Lego vintage.  «Ho realizzato un diorama utilizzando solo i set prodotti dal 1979 e 1986 – racconta Luciano Cascone di Villafranca –. Ho sempre avuto la passione dei Lego, ma è la prima volta che partecipo alla ItLug». Lo scorso anno i visitatori sono stati 7.956. In questa ottava edizione si punta a bissare il successo.

di Fabio Landrini