Lomagna, 2 luglio 2013 - Fiamme in azienda martedì sera a Lomagna. L’incendio si è sviluppato all’interno degli stabilimenti della Royal Crown, società specializzata nella realizzazione di porcellane di via Giosuè Carducci, in centro paese.

A lanciare l’allarme sono stati intorno alle 21.30 i residenti della zona che hanno notato fuoco e fumo fuoriuscire dagli impianti produttivi. Sul posto sono intervenuti in forze i pompieri volontari del distaccamento di Merate e i colleghi del comando provinciale di Lecco.

A scatenare il rogo probabilmente è stato un cortocircuito ad un essiccatore. Gli operatori del 115 hanno scongiurato che dal forno si propagasse all’interna struttura, ma le operazioni di messa in sicurezza dell’area sono durate un paio d’ore perché le fiamme hanno bruciato anche alcuni imballaggi.

Sono stati mobilitati anche i carabinieri della Compagnia di Merate, ma dai primi accertamenti pare proprio che si sia trattato di un malfunzionamento o di un guasto di uno dei macchinari. E’ dunque esclusa l’ipotesi del dolo